La nostra storia

Una Storia da Raccontare

Valentino Marconi ha nel suo dna condensata la Lessinia, con l'agricoltura al primo posto, a rappresentare non solo il reddito, ma anche conoscenza e manutenzione del territorio montano. In una tradizione che in tempi remoti porta il nome di Antonio, padre di Valentino, e del nonno e che ora continua con i figli Luca, Federico, Manuel e Oscar.

La storia imprenditoriale inizia negli anni tra le due guerre, a Sant'Anna d'Alfaedo: una o due mucche in stalla e il lavoro delle braccia venduto a chi aveva grandi grandi appezzamenti. Papà e nonno Antonio sono morti, lasciando in eredità a Valentino le pratiche dell'agricoltura e della zootecnia di montagna.

L'azienda nasce negli anni '70 con la costruzione di una piccola stalla di bovine da latte. Qualche anno dopo, i Marconi costruiscono nel Tuil, luogo in cui tuttora c'è l'azienda, un capannone per allevare i suini. Inizia così il nuovo capitolo. L'azienda è iscritta nel circuito che fa capo ai consorzi del Prosciutto di Parma e quello di San Daniele per cui i suinetti sono marchiati per garantire la tracciabilità e rispetto del disciplinare, che prevede l'obbligo di allevare suini nati in Italia e che abbiano compiuto i 9 mesi per essere macellati. Nel 2004 Marconi, senza abbandonare la suinicoltura, decide di rispolverare la vecchia passione per i bovini. "Non una razza qualsiasi", specifica: "comperai due manza chianine e le portai a Sant'Anna. Sono state le prime chianine pure iscritte all'Associazione regionale allevatori del Veneto". Successivamente, Valentino Marconi investe per diventare imprenditore agroalimentare: "da sempre a casa nostra si facevano salumi così abbiamo costruito uno stabilimento con marchio CE, che ci ha permesso di offrire il prodotto al consumatore finale tagliando passaggi e costi intermedi, a fronte di una garanzia di altissima qualità". Adesso "Valentino Marconi sapori d'alta quota", offre una vasta gamma di prodotti che potete anche trovare nello spaccio in località Pontarol di Sant'Anna d'Alfaedo (VR).

Valentino Marconi

Imprenditore

  • Allevamento

  • Salumificio

  • Spaccio

  • Premium Quality